Addio a Vittorio Brignoli: l’anima del Ristorante “Da Vittorio” a Porto Palo

A 80 anni si è spento Vittorio Brignoli, chef bergamasco che ha saputo fondere la tradizione culinaria della sua terra natale con i sapori mediterranei della Sicilia. Nato a Nembro, Brignoli si trasferì a Menfi nel 1967 per amore, dove aprì con la moglie Francesca Maranzano il ristorante “Da Vittorio”. Da una piccola struttura sulla spiaggia di Porto Palo, il locale è diventato un punto di riferimento per la cucina di pesce, amato da clienti di tutto il mondo.

Vittorio non era solo uno chef, ma anche un affabile oste capace di creare un’atmosfera familiare unica. Alternando il dialetto bergamasco al siciliano, raccontava storie che arricchivano ogni pasto. Celebrità e ospiti illustri, tra cui Giorgio Locatelli, si sono lasciati conquistare dai suoi piatti, che celebravano i sapori del Mediterraneo.

L’eredità di Brignoli va oltre la cucina: con passione e talento, ha trasformato Porto Palo in una destinazione di eccellenza, contribuendo a promuovere il territorio. Oggi, il “Da Vittorio” continua grazie alla moglie e ai suoi quattro figli, custodi di una tradizione fatta di amore per il mare e rispetto per gli ingredienti.

Brignoli lascia un vuoto nel cuore della comunità di Menfi e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e gustare la sua arte.