Gibellina: prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026

Gibellina si aggiudica il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026, un riconoscimento annunciato il 31 ottobre dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante una cerimonia a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero. La cittadina siciliana ha prevalso su altre quattro città finaliste: Pescara, Carrara, Gallarate e Todi.

Questo nuovo titolo, istituito dal Ministero della Cultura, punta a valorizzare le capacità progettuali delle città italiane nel campo dell’arte contemporanea, promuovendo la cultura come bene comune e l’arte come motore sociale. La vittoria di Gibellina è stata unanime, grazie a un progetto organico e innovativo denominato “Portami il futuro”.

Le motivazioni della giuria

La commissione, composta da esperti come Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Angelo Piero Cappello, ha premiato Gibellina per il suo straordinario percorso di rigenerazione urbana, simbolo di rinascita culturale dopo la tragedia del terremoto del Belìce del 1968. La città è conosciuta per il Cretto di Burri, un’opera monumentale di land art realizzata da Alberto Burri, che rappresenta la memoria tangibile della vecchia Gibellina distrutta.

Le motivazioni si concentrano sulla capacità di Gibellina di intrecciare passato, presente e futuro, creando un modello culturale che coinvolge le giovani generazioni e tutta la comunità, rendendola un laboratorio vivente per tematiche contemporanee come lo spazio pubblico, la sostenibilità e la rigenerazione.

Un modello di rigenerazione culturale

Gibellina è stata definita una città “opera” e “da abitare”, un esempio pionieristico di rigenerazione urbana. Il suo patrimonio artistico e architettonico, che include opere di artisti di fama internazionale, la rende un punto di riferimento unico per l’arte contemporanea.

Entusiasmo dalla Regione Siciliana

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha celebrato l’assegnazione del titolo come un simbolo di rinascita culturale e architettonica. «Gibellina rappresenta l’incredibile contributo della Sicilia al panorama artistico nazionale e internazionale», ha dichiarato.

L’assegnazione di questo prestigioso titolo non solo sottolinea l’importanza storica e culturale di Gibellina, ma proietta la cittadina trapanese al centro della scena artistica italiana ed europea.